Nome: Circolo Coop. Arca
Tipologia: Associazione
Categoria: Culturale
Cenni storici: Il 19 marzo 1919 si costituiva l’antenata “Cooperativa Operaia di Produzione e Consumo”, aderendo a consorzi e magazzini all’ingrosso o ad altri enti e associazioni al fine di acquistare generi alimentari e d’ abbigliamento di uso comune per rivenderli a consumatori, comunità o enti alle migliori condizioni possibili garantendo loro qualità e prezzi equi. Nel corso degli anni le attività aumentano, dedicandosi soprattutto ai bisogni dell’anziano del paese attraverso la gestione di un bar caffetteria che diventerà nel tempo la maggior fonte di finanziamento. Nel 1995, tramite un gruppo di volontari, l’ente assume il nome attuale riuscendo ad inserire nel nuovo statuto ulteriori iniziative sociali, ricreative e culturali a favore delle persone anziane della comunità, attraverso iniziative ricreative,convegni, gite, ecc.
Sede: Piazza XXVI Aprile, 1
E-mail: arca.anziani@libero.it
Orario apertura: Da lunedì a domenica dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 20:00.
Presidente: Emilio Vescovi Telefono: 030/7376369
Servizi forniti: Bar caffetteria; servizi culturali e ricreativi; organizzazione di viaggi; luogo di convegno e aggregazione per il tempo libero come da statuto.
Date e/o avvenimenti annuali: Gennaio - Disponibilità volontari per le attività annuali, apertura tesseramento soci, presentazione del testo della nuova commedia del “Gruppo teatrale ARCA”. Febbraio - Inizio prove del gruppo teatrale, “incontro con...”. Marzo - “Festa della donna” (partecipazione allo spettacolo a Palazzolo), ”frittelle della nonna per tutti” e cena di Carnevale, raccolta erbe officinali nel “Parco Oglio”(coll. Con GEP), prove della commedia. Aprile - Assistenza fiscale per 730, unico, ICI (coll. con ACLI), assemblea ordinaria dei soci, rappresentazione teatrale “Calandrino e l’elitropia” presso teatro Oratorio don Bosco. Maggio - Pranzo sociale, iniziativa culturale, “Festa della Mamma” (coll. con scuola, AGE, oratorio). Giugno - Gita sociale: Castello di Thun e Lago di Molveno, biciclettata a comunità Shalom. Luglio - Giornata di relax al “laghetto di lazise”. Agosto - “Briscolata sotto il portico”. Settembre - Gita sociale, allestimento Presepio. Ottobre - “Festa dei nonni”(in coll. con scuola e genitori), raccolta castagne e pranzo in collina, castagnata sotto il portico con canti popolari. Novembre - “Incontro con...”. Dicembre - “Presepio sotto il portico”, mercatini di S. Lucia e “Natale in Piazza” (coll. con gruppi e Comune).
Nessun commento:
Posta un commento