domenica 10 aprile 2011

U.N.I.T.A.L.S.I.

U.N.I.T.A.L.S.I.

Nome: Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

Tipologia: Associazione

Categoria: Socio/assistenziale

Cenni storici: Fondata nel 1903 l' U.N.I.T.A.L.S.I. è un’associazione ecclesiale diffusa in tutta Italia con migliaia di soci volontari e diversamente abili che ogni anno vive l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes, in santuari italiani ed internazionali, facendo della gratuità del servizio il segno di una solidarietà profonda che si è fatta vicinanza a chi soffre nella vita di tutti i giorni. L’associazione è dotata di personalità giuridica canonica, per formale elezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana ed è civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano come ente ecclesiastico. Opera attraverso volontari che si impegnano a prestare servizio in spirito di autentica carità cristiana, in sintonia con le scelte pastorali dell’autorità ecclesiastica.
Nel 1938 per iniziativa del sig. Cesare Loda (zio Barba) è nato il gruppo di Pontoglio che tutt' ora opera nella nostra comunità con venti soci effettivi che prestano il loro servizio nelle attività organizzate annualmente.

Orario apertura: Telefonicamente e/o tramite contatto diretto.

Responsabile: Margherita Platto      Telefono: 030/7376351

Date e/o avvenimenti annuali: Pellegrinaggio a Caravaggio nel mese di maggio; pellegrinaggio a Lourdes nel mese di ottobre; soggiorno marino per disabili a Borghetto S. Spirito (Loano) nel mese di giugno, soggiorno montano per disabili a Ponte di Legno o altra località nel mese di luglio; festa di Natale con ammalati e disabili presso il centro pastorale Paolo VI a Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento