Tipologia: Associazione
Categoria: Artistico/culturale
Cenni storici: Il corpo musicale di Pontoglio vanta una tradizione centenaria. La prima banda venne costituita a Pontoglio nel 1901 dal curato Don Stefano Chittò. Da allora sono cambiati i musicanti e si sono susseguiti maestri che, tra vicende alterne, hanno fatto in modo che la realtà del corpo musicale continuasse ad esistere. Ad oggi si presenta con un organico di 30 elementi con età media di 25 anni esibendosi un po’ ovunque.
Sede: Via Francesca (presso scuola secondaria).
Orario apertura: Lunedì e mercoledì dalle 17:30 alle 19:30; giovedì dalle 20:30 alle 23:00; sabato dalle 13:30 alle 18:30.
Presidente: Gian Lorenzo Caravaggi Telefono: 329/5959497
Segretario: Cristina Carbonari Telefono: 338/9023509
Servizi forniti: L’attività di questo gruppo spazia dalle manifestazioni civili e religiose, ai raduni bandistici, all’attività concertistica alla partecipazione a manifestazioni folkloristiche (es: Carnevale di Erbusco, festa dell’uva di Foresto sparso) e di carattere nazionale e provinciale (es: raduno degli Alpini e adunata nazionale di Udine, Trieste, Reggio Emilia, Padova, Brescia, Aosta, ecc.) con l'esecuzione di brani di musica classica e moderna. Altri servizi: corsi di solfeggio, di strumento, propedeutica musicale nella scuola primaria, corsi gruppo bandistico.
Date e/o avvenimenti annuali: Concerto d’estate e di Natale (luglio e dicembre); manifestazioni religiose e civili in occasione del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno; raduni bandistici.
Nessun commento:
Posta un commento